DeLinea - L'ecosistema per il sostegno

METODOLOGIA DIDATTICA

DeLinea - l'ecosistema per il sostegno

DeLinea è un progetto che, grazie al suo ecosistema connettivo tra insegnanti di sostegno, studenti con disabilità e scuole, costruito impiegando le best practices già utilizzate dai tools d'oltre oceano, si prefigge, servendo l'insegnante specializzato con il suo sistema data driven, di risolvere definitivamente il grave problema legato alla carenza di una reale continuità didattica proprio dell'attualità della scuola italiana e di guidare l'insegnate verso una percorso mirato ed efficace.

Target del progetto

Insegnanti di sostegno - Nella scuola italiana, rispettivamente il 16% ed il 19% degli studenti, nel corso dell'anno scolastico, ed il 42% nel passare da un anno all'altro, sono costretti ad un avvicendamento di insegnante di sostegno, categoria quindi soggetta a continui cambiamenti, costretta spesso, per altro, a seguire contemporaneamente il percorso di più alunni, ed a cui il progetto si rivolge, con prospettive evolutive potenzialmente volte ad altri panorami professionali.


Livello di scuola

Scuola primarie, secondarie, istituti comprensivi ed istituti superiori.


Aspetti innovativi

Il metodo di lavoro dell'insegnante di sostegno entra finalmente, di merito, tra le nuove tecnologie. L'applicazione consente, creando un ecosistema di dati relativi all'alunno, un rapido scambio tra colleghi. Grazie ad un sistema di machine learning in grado di riconoscere annotazioni scritte o fotografate, ecco a disposizione report grafici a loro volta condivisibili relativi al percorso di ogni studente.


Benefici per la scuola

Importante soluzione ai problemi legati alla continuità didattica spesso conseguenza di numerosi avvicendamenti tra insegnanti specializzati. Insegnanti di sostegno più efficaci, in grado di fornire piani didattici su misura dell'alunno con disabilità ed in contatto diretto tra collaboratori.


Il team

Paolo Ernani Sanguineti (Co-Founder, CEO)
Lorenzo Guzzo (Co-Founder, Designer)

Fondazione Agnelli
PER INFORMAZIONI

up4school@talentgarden.it

Copyright © 2017. All Rights Reserved