APERTURE

METODOLOGIA DIDATTICA

DRIIN _ Didattica Ricerca Innovazione

Il progetto mira ad introdurre, attraverso l'analisi di esperienze derivate dalla ricerca artistica contemporanea, i concetti e i processi fondamentali della "practice-led research", con l'obiettivo di forgiare una didattica interdisciplinare volta ad integrare i diversi saperi.

Target del progetto

Docenti e studenti. La sperimentazione progettuale ha coinvolto nell’arco di dieci anni gli studenti di storia dell’arte moderna e contemporanea iscritti alla Libera Accademia di Belle Arti di Brescia – Sezione di Rimini; si è estesa alla formazione del corpo docente delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie, secondarie e superiori dell’unione dei comuni della Valle del Conca - RN - e alla formazione delle atelieriste della scuola dell’infanzia del comune di Rimini.


Livello di scuola

Elementari, medie, superiori, università, formazione continua


Aspetti innovativi

L’ambito della ricerca artistica contemporanea costituisce un dominio di sperimentazione permanente entro il quale artisti, ricercatori, tecnici e studiosi di ogni genere operano in sinergia travalicando i confini disciplinari. È a partire da queste esperienze di ricerca – practice-led research – che intendiamo sviluppare una didattica trasversale, volta alla valorizzazione delle modalità di apprendimento individuali e di gruppo.


Benefici per la scuola

Attraverso la costruzione di un sapere integrato e di una didattica condivisa si intende fornire a studenti e docenti l’apertura esperienziale e cognitiva utile alla formulazione di nuovi strumenti critici, nuovi paradigmi e nuove forme di rappresentazione, secondo un’ottica interdisciplinare.


Il team

Franca Fabbri (sviluppo, progettazione)
Clio Casadei (coordinamento)

Fondazione Agnelli
PER INFORMAZIONI

up4school@talentgarden.it

Copyright © 2017. All Rights Reserved