CubeCode

STRUMENTI E ARREDI

CubeCode

CubeCode nasce per insegnare le basi della programmazione ai bambini dai 6 ai 10 anni. 9 cubi colorati riassumono i concetti base della programmazione. Inserendo i cubi all’interno della griglia si scrive il programma, con un approccio naturale, stimolando la dimensione tattile e visiva. A questo punto avviene la magia: inquadrando i cubi con l’app per smartphone, il programma viene installato, pronto per essere utilizzato. Se ci sono degli errori, l’app guida il bambino verso la ri

Target del progetto

CubeCode ha due target principali: la scuola primaria e le famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni. Le scuole primarie possono adottare CubeCode come strumento didattico per le attività di coding, mentre le famiglie possono regalare CubeCode ai bambini per farli avvicinare al mondo della programmazione. 
Oltre a questi due macro mondi, ci sono tutte le realtà che hanno come obiettivo l’insegnamento del coding ai bambini.


Livello di scuola

Scuola primaria.


Aspetti innovativi

CubeCode permette di imparare i concetti base della programmazione, senza utilizzare un pc, ma tramite un’esperienza naturale, tattile e visiva. La scrittura del codice è quindi totalmente analogica, ma basta scattare una foto e il codice diventa una vera app installata all’interno dello smartphone: l’utilizzo di strumenti digitali è limitato al minimo, si scrive vero codice, si creano vere app.


Benefici per la scuola

Con CubeCode è possibile scrivere codice direttamente sul banco, non servono aule informatiche, non servono grandi investimenti, bastano una griglia di cartone, dei cubi colorati e uno smartphone (o un tablet). Inoltre abbiamo realizzato delle schede didattiche, che permettono di introdurre il coding parallelamente agli argomenti dei programmi didattici di matematica e scienze, così da applicare la programmazione a problemi concreti che i ragazzi studiano.


Il team

Simone Carcone (Founder e sviluppatore)
Maria Luisa Di Gravio (Illustrazione e grafica)

Fondazione Agnelli
PER INFORMAZIONI

up4school@talentgarden.it

Copyright © 2017. All Rights Reserved