X TUTTI

STRUMENTI E ARREDI

NEST2HUB

Il progetto “X TUTTI” parte dalla difficoltà di integrare arredi scolastici generici con arredi specifici per bambini con disabilità. L’intento è quello di ideare mobili base (sedute, banchi, tavoli…) che si trasformino facilmente in arredi per bambini diversamente abili – e viceversa - tramite l’innesto di appositi accessori. Si favorirebbe così l’inclusione di TUTTI nel gruppo classe in un ambiente più uniforme, armonico, e facilmente fruibile a costi contenuti.

Target del progetto

Agli arredi va riconosciuto un particolare valore sociale poiché possono contribuire all'inclusione o all'esclusione dell’individuo con disabilità all'interno di una comunità e in particolar modo in ambito scolastico. In merito esistono norme e indicazioni volte all'eliminazione di ogni possibile causa di emarginazione, ma mirano comunque alla progettazione di arredi molto specifici e dedicati unicamente al disabile. Il progetto si rivolge a scuole e a spazi aggregativi con particolare atte


Livello di scuola

Il progetto parte con lo studio di arredi per bambini frequentanti Asili nido e Scuole dell'infanzia


Aspetti innovativi

L’idea prevede lo studio di arredi scolastici base utilizzabili da tutti i bambini e saranno predisposti per essere adattati facilmente alle esigenze specifiche dei singoli tramite l’aggiunta di meccanismi e accessori funzionali. Così facendo, con un semplice gesto, il bambino disabile utilizzerebbe lo stesso arredo (sedia, banco…) dei suoi compagni facilitandone l’inclusione nell'ambiente classe/scuola creando un ambiente omogeneo, facile da usare per tutti, dinamico e inclusivo.


Benefici per la scuola

La scuola non si dovrebbe far carico di arredi troppo specifici ma, dopo l'investimento iniziale sui moduli base, acquisterebbe unicamente i singoli accessori ‘innestabili’ in base alle esigenze del bambino diversamente abile. In questo modo si abbatterebbero notevolmente le spese sostenute dalla scuola e per i bambini si creerebbe un ambiente omogeneo, facile da usare per tutti, dinamico e inclusivo.


Il team

Ing. Paola Gabriele (responsabile design arredamento)
Ing. Cesare Di Cesare (responsabile progettazione e disegno CAD3d)
ASD EppurSImuove (associazione di famiglie di bambini disabili)
Mariagiovanna Carrieri (Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva)

Fondazione Agnelli
PER INFORMAZIONI

up4school@talentgarden.it

Copyright © 2017. All Rights Reserved