Giornali dei Territori

STRUMENTI E ARREDI

ABC Milano Società Cooperativa

Realizzazione progetto “GIORNALI dei TERRITORI” a Milano acquisendo le quote di una piattaforma digitale multifunzione, che consente di fornire variegati servizi (in prima istanza alla fascia di età tra i 10 e i 14 anni) concordati con le scuole e i Centri di Aggregazione Giovanili: -Media education -Orientamento e autosviluppo (Redazione Junior, Piccoli Reporter, giornale interscuole con pubblicazione su APP) -Progetti di prevenzione (cyber bullismo, cyber credenze e bufale, online iden

Target del progetto

Abbiamo scelto “Strumenti e arredi”, anche se il progetto può estendersi alle altre categorie almeno in via dimostrativa (metodologie di insegnamento, scambi di soluzioni organizzative e logistiche). Obiettivo del progetto: fornire a scuole e CAG la possibilità di individuare percorsi specifici per studenti (media education, giornalismo in forma scritta e grafica) per renderli protagonisti consapevoli della comunicazione, grazie all’esperienza di operatori dell’informazione locale.


Livello di scuola

Progetto in via prioritaria per ragazzi dai 10 ai 14 anni (ultimi anni elementari e scuole medie)


Aspetti innovativi

Il carattere multifunzionale della piattaforma digitale permette la realizzazione di progetti rimanendo sul sito scolastico e la possibilità di scambi di esperienze con le redazioni dei giornali locali. Gli studenti possono condividere i contenuti con altre scuole, analizzare la veridicità di una notizia confrontandone le fonti, editare un giornalino interscuole con contenuto multimediale.


Benefici per la scuola

La scuola può intensificare gli scambi con i CAG (Centri di Aggregazione Giovanile) per progetti comuni su ragazzi con alcune specificità ed elaborare percorsi formativi individuali in collaborazione con le redazioni dei giornali locali senza sobbarcarsi il costo di una piattaforma digitale. Inoltre la piattaforma consente (videoconferenza) la possibilità di scambi tra docenti e redazioni locali.


Il team

Francesco Adduci (coordinatore e tecnico informatico)
Alida Parisi (Giornalista)
Giovanni Russo (direttore giornale locale)

Fondazione Agnelli
PER INFORMAZIONI

up4school@talentgarden.it

Copyright © 2017. All Rights Reserved