Sustainability School Challenges

METODOLOGIA DIDATTICA

Gruppo di ricerca - Politecnico di Torino - Innovation Design Lab

Il Sustainability School Challenges è una metodologia didattica che ribalta il modello di interazione e di apprendimento tradizionale (es. lezione frontale). Il modello prevede la creazione di team di studenti multidisciplinari (percorsi didattici diversi) e multi-generazionali (dalla 2° alla 5° sup.) da coinvolgere nella risoluzione di problematiche sostenibili legate alla propria scuola attraverso un percorso funzionale legato ai concetti del learning by doing e della gamification.

Target del progetto

Il progetto coinvolge in modo attivo team di studenti dalla 2° alla 5° classe superiore (licei, istituti tecnici e istituti professionali) coordinati da tutor scolastici (professori della scuola) e tutor esterni provenienti da dipartimenti universitari differenti e con un background eterogeneo in linea con i temi trattati (con la supervisione dell’Innovation Design Lab). E' prevista anche la partecipazione di studenti universitari dei dipartimenti coinvolti (in ottica anche di orientamento u


Livello di scuola

Scuole superiori (licei, istituti tecnici e istituti professionali)


Aspetti innovativi

Il progetto si basa su modelli di apprendimento learning by doing per coinvolgere gli studenti in modo cooperativo, competitivo, interdisciplinare e concreto su tematiche sostenibili. Grazie alle tecniche di gamification è possibile rispondere a problematiche e necessità della propria scuola ottenendo soluzioni creative e innovative dal basso agendo direttamente sui comportamenti dei partecipanti.


Benefici per la scuola

I vantaggi per la scuola sono: didattici, con un apprendimento concreto sugli aspetti della sostenibilità; formativi, accrescendo il senso di responsabilità e consapevolezza delle proprie azioni; pratici, con progetti che influenzano il benessere dell’ambiente scolastico; sociali, con la divulgazione delle buone pratiche sostenibili all’interno e all’esterno della sfera relazionale degli studenti.


Il team

Paolo Tamborrini (Coordinatore Scientifico (Polito))
Virginia Court (EcoDesigner )
Barbara Stabellini (Phd (Polito))
Chiara Lorenza Remondino (Phd (Polito))
Andrea Di Salvo (Interaction Designer (Polito))
Andrea Gaiardo (Innovation Researcher (ISMB))

Fondazione Agnelli
PER INFORMAZIONI

up4school@talentgarden.it

Copyright © 2017. All Rights Reserved