La qualità dell’aria nelle nostre scuole

STRUMENTI E ARREDI

SENSE SQUARE SRL

L’utilizzo di sistemi di monitoraggio della qualità dell’aria, capaci di monitorare sia l’aria esterna che quella interna è utile per meglio identificare le sorgenti d’inquinamento, e dunque suggerire delle strategie di miglioramento della qualità dell’aria locale (classe per classe). In particolare il sistema di monitoraggio consta di due parti, un sensore da posizionare all’interno delle classi e da una stazione di monitoraggio degli inquinanti outdoor.

Target del progetto

Se consideriamo la scuola, il luogo dove la popolazione più giovane passa la maggior parte del proprio tempo, le informazioni sulla qualità dell’aria assumono una notevole rilevanza. Infatti diversi studi (ISPRA con il progetto Airpack) dimostrano come una buona qualità dell’aria può ridurre l’impatto dell’asma e di diverse problematiche respiratorie sulla giovane popolazione scolastica. Ciò dipende principalmente dal fatto che i ragazzi sono, fisiologicamente molto più vulnerabil


Livello di scuola

Il progetto è estendibile a tutti i livelli scolastici, compresa l'Università.


Aspetti innovativi

Una capillare distribuzione dei sensori di Sense Square in tutte le scuole creerebbe un flusso di dati costante, micro mappando il territorio e consentendo a tutti i cittadini,non solo gli studenti,di avere informazioni circa la qualità dell’aria nella propria città/territorio.I dati, una volta elaborati, saranno disponibili attraverso il nostro portale web e scaricando l’APP.


Benefici per la scuola

L’idea del progetto è dunque consentire alle persone di “visualizzare” la qualità dell’aria, aumentandone la sensibilità sulla tematica ed educandole alle corrette abitudini di ventilazione dei locali. Oltre a ciò, si garantirebbe la qualità dell'aria respirata dagli studenti ed insegnanti, così come quando si leggono le etichette sui cibi al supermercato.


Il team

DANIELE SOFIA (AMMINISTRATORE UNICO)
ARISTIDE GIULIANO (RESPONSABILE COMMERCIALE)
GIOVANNI D'ACUNTO (RESPONSABILE TECNICO)
MARCO POLVERINO (RESPONSABILE NORMATIVE AMBIENTALI)
IVAN STAMMELLUTI (RESPONSABILE MARKETING)

Fondazione Agnelli
PER INFORMAZIONI

up4school@talentgarden.it

Copyright © 2017. All Rights Reserved