Glifo - tool assistivo per la disabilità

STRUMENTI E ARREDI

Opendot srl

Glifo è un supporto per la scrittura, leggero, lavabile, regolabile e realizzato su misura grazie alla stampa 3D. E' un oggetto che nasce dalla co-progettazione tra maker, designer, terapisti con competenze cinesiologiche e le famiglie di bambini con disabilità, in risposta ad un bisogno specifico: quello di avere un'impugnatura funzionale che tenga conto delle difficoltà motorie di un bambino con patologia neurologica complessa per riuscire a scrivere e disegnare in autonomia.

Target del progetto

Glifo è un tool assistivo per bambini in età evolutiva che hanno difficoltà temporanee o permanenti nella presa di precisione di strumenti di scrittura. Si tratta di un’impugnatura per facilitare la gestione del tratto grafico a bambini che presentano ipotonia o un tono aumentato a livello dei flessori del polso e della mano. Scrivere e disegnare con Glifo è anche momento di attività riabilitativa.


Livello di scuola

Glifo è indicato per bambini frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado.


Aspetti innovativi

Rispetto alle impugnature in commercio il tool Glifo lavora sulla parte dorsale della mano disincentivando la contrazione dell’arto e rendendo l’attività riabilitativa efficace anche in ambito scolastico e domestico. Creato attraverso software parametrico e realizzato in fabbricazione digitale, è una soluzione su misura dell’utente, funzionale, a basso costo, accessibile, bella e dunque inclusiva.


Benefici per la scuola

Nel contesto scolastico il tool Glifo consente, da una parte, più autonomia e possibilità d’espressione al bambino, dall’altra fornisce agli insegnanti più flessibilità, riducendo il tempo di supervisione al disegno e alla scrittura. Inoltre, grazie al suo design, il linguaggio è molto più affine al mondo del giochi che a quello della clinica, favorendo l’inclusività e l’inserimento sociale del bambino.


Il team

Enrico Bassi (Design Engineer e Digital fabrication expert)
Cristina Dornini (Terapista della riabilitazione di TOG)
Sara Monacchi (Product designer)
Luca Toscano (Product designer)
Andrea Pelino (Product designer)

Fondazione Agnelli
PER INFORMAZIONI

up4school@talentgarden.it

Copyright © 2017. All Rights Reserved